Le mappe concettuali

La mappa concettuale è un metodo visuale di apprendimento. Invece di usare frasi e paragrafi, le mappe concettuali utilizzano diagrammi, grafici e immagini che rappresentano visualmente l’informazione. Esse permettono di essere più creativi, di capire meglio le strutture concettuali complesse e incrementano l’apprendimento.

Gli esseri umani hanno elaborato le informazioni attraverso diagrammi visuali per migliaia di anni. Ogni antica forma di scrittura ha utilizzato diagrammi e immagini al posto di simboli astratti come quelli utilizzati oggi. La scrittura che utilizza dei segni astratti è un'invenzione recente nella storia umana.

Il modo migliore per spiegare una mappa concettuale è analizzare la mappa presentata qui di seguito. Partendo dal centro e seguendo in senso orario ogni ramo di cui è composta la mappa. Congratulazioni! In pochi momenti ti sei fatto un’idea di alcuni concetti riguardanti l'utilizzo del verbo nella lingua inglese.

Le mappe concettuali sono diagrammi che utilizzano diverse metafore visuali per spiegare le informazioni. Ogni forma, linea, freccia e immagine ha uno specifico significato per ogni tipo di mappa concettuale. Le mappe possono utilizzare attributi come la posizione, il colore e la misura di una forma per aggiungere più significati. 

Nelle mappe concettuali si distinguono due elementi fondamentali:
  • I concetti messi nei nodi o celle. I concetti partono da un concetto chiave e si sviluppano attraverso i concetti subordinati.
  • Le relazioni tra i nodi. Le relazioni sono le linee che collegano i concetti. Le linee hanno delle etichette che spiegano la relazione tra i nodi. Le frecce mostrano la direzione della relazione. Non sempre le linee hanno un’etichetta.

Le mappe concettuali possono essere utili per i seguenti studenti:
  • Per chi apprende più facilmente attraverso le visualizzazioni.
  • Per chi ha bisogno di strutturare logicamente le informazioni apprese.
  • Per chi lavora meglio in gruppo.

Con le mappe concettuali è possibile rappresentare qualsiasi idea, possono essere semplici o complesse. Questo strumento è molto utile per la memorizzazione, perché da una parte attiva un atteggiamento di creatività e comprensione per ciò che si studia, mentre dall’altra permette l’utilizzo della tecnica mnemonica della visualizzazione e del concatenamento.

Ci sono molti software che possono essere utilizzati per creare le mappe concettuali. Io utilizzo IHMC CmapTools, un software gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento