Allenarsi alla concentrazione: focalizzarsi sul proprio respiro.


La prima tecnica di concentrazione che vi propongo è quella che, secondo me, permette di dare i migliori risultati. Essa è utilizzata nel training della mindfulness, una tecnica psicologica molto adoperata per eliminare lo stress.

  1. Una delle posizioni più efficaci per coltivare la giusta combinazione di quiete ed energia è quella seduta. Adottate una postura che mantenga la schiena eretta ma senza tensione. Una semplice sedia con lo schienale dritto può riuscire utile.
  2. Respirate con la pancia (respirazione addominale), concentrandovi sul respiro che entra ed esce dalle narici, contate uno quando inspirate e due quando espirate, continuate a contare ad ogni inspirazione ed espirazione  fino ad arrivare a dieci, arrivati al dieci ricominciate a contare da uno fino a dieci.
  3. La vostra attenzione deve essere posta solo sul respiro e sul contare. Ogni qualvolta che vi distraete, senza rimproverarvi, ritornate semplicemente a porre l'attenzione sul respiro e sul conteggio. 

    Lo scopo di questo esercizio è di farvi notare il lavorio della mente e di apportare una certa quantità di tranquilla chiarezza in essa. Nel suo insieme il processo composto da queste quattro fasi:

  • raccogliere l'attenzione,
  • notare il respiro,
  • notare che la mente ha divagato,
  • ristabilire l'attenzione,

sviluppa consapevolezza, pazienza e capacità di comprendere in profondità. Perciò, nella fase iniziale se l’esercizio vi sembra difficile, non fatevi fuorviare da quello che sembra un 'fallimento'; semplicemente, ricominciate. Scegliete un momento della giornata in cui praticarlo, per il periodo in cui praticherete non fatevi disturbare da nessuno. Iniziando per cinque minuti al giorno per la prima settimana, poi salite a dieci nella seconda settimana, se tutto va bene aumentate di cinque minuti a settimana fino ad arrivare a trenta minuti.

Nessun commento:

Posta un commento