Tecniche minori di allenamento della concentrazione.

Nella tecnica di sviluppo della concentrazione mediante la focalizzazione sul respiro era possibile raggiungere un duplice scopo: tenere l'attenzione fissa su un oggetto diventando consapevoli del vagare della mente, rilassarsi grazie alla respirazione addominale. Nelle tecniche che sono ora proposte lo scopo è solo quello di tenere fissa l'attenzione su un oggetto. Il loro vantaggio è che sono molto semplici e possono essere relizzate in qualunque luogo e momento.

La prima tecnica molto semplice è quella di contare. Quest'attività richiede da una parte attenzione perché con i numeri non si può sbagliare, dall'altra parte poiché è un esercizio che alla lunga può risultare monotono è facile che la mente possa distrarsi. Possiamo inziare da qualcosa di facile per aumentare gradualmente la difficoltà. Iniziamo per esempio contando fino a 100 per due alla volta, passiamo poi a contare fino a 200, a 300, a 400, per tre, per quattro, per tre e per cinque alternativamente, possiamo contare a ritroso.

La seconda tecnica è quella di trovare gli articoli grammaticali (il, lo, la, ecc.) in una pagina di giornale. Alcuni test sull'attenzione si fondano su esercizi simili a questo.

Test sull'attenzione che consiste nel trovare sei campanelle tra tutti i disegni prposti

L'ultima tecnica è quella di mantenere l'attenzione sulla cornice di un quadrato come nell'immagine proposta. Dopo un po' vi accorgerete che il vostro sguardo tenderà a posarsi sul centro dell'immagine.
Provate a mantenere l'attenzione sulla cornice nera.
 Come per tutti gli allenamenti è necessario fare gli esercizi con una certa costanza per avere risultati.

Nessun commento:

Posta un commento