La memoria

Puoi pensare per un attimo di non avere nessun'informazione archiviata del passato o dei tempi più recenti? Questo pensiero è impossibile da concepire, senza alcun'informazione storica o contestuale, come potresti sapere chi sono le persone che ti parlano, quali sono i tuoi colori preferiti, cosa fare degli oggetti che ti circondano?

La memoria permette di archiviare e ritrovare informazioni riguardanti il mondo e come ci rapportiamo ad esso, è vitale per capire chi siamo, le nostre relazioni con la gente che ci circonda, e cosa significa il mondo per noi. Per capire come la memoria funziona, immagina di mettere dentro un album le foto scattate durante il viaggio dell’estate scorsa. Fai quest'operazione affinché tu possa rivivere ogni parte della tua esperienza quando vuoi, puoi aprire l’album e ritrovare le foto giuste senza alcun problema. Queste tre azioni: acquisizione (chiamata anche codifica), archiviazione e richiamo, sono i tre passaggi sviluppati con la memorizzazione.

L’acquisizione avviene attraverso i sensi, qualora l’informazione sia ritenuta importante viene codificata per essere ricordata nel tempo. Questo passaggio è permesso dal consolidamento che archivia l’informazione nel cervello. Infine, il recupero serve a richiamare le informazioni conservate attraverso una decodifica della stessa.

Le tecniche di memoria permettono di registrare e di codificare le informazioni, in modo che possano essere facilmente ritrovate. Vedrete più avanti che ci sono molti modi che possono incrementare le capacità personali di memorizzazione.



Nessun commento:

Posta un commento